Durante il corso dell’anno, il Team FLOCK VMG, organizza e svolge un programma agonistico e formativo, rivolto a tutti coloro i quali vogliono affrontare il mare come competizione o come semplice divertimento.
Corso Regata – Regata Agonisti
Scopo di questa attività è l’approfondimento delle competenze relative ad un determinato ruolo:
- Prodiere
- Scotte/Sail Trimmer
- Drizzista
- Timoniere
- Randista
- Navigatore e Tattico.
Gli aspetti tecnici e tattici relativi alla regata saranno affrontati in maniera accurata ed approfondita.
La dinamica di gruppo riveste un ruolo fondamentale in questo corso. La possibilità di regatare con questa formula dovrà essere finalizzata ad evidenziare che le potenzialità di un gruppo, sono maggiori di quelle espresse della somma delle singole individualità.
Corsi Avanzati (In funzione del livello dell’equipaggio)
Corso Perfezionamento
Il corso si prefigge l’obiettivo di migliorare le principali manovre. Un’ attenzione particolare sarà prestata allo studio del Trim delle vele ad all’assetto dell’imbarcazione. Si approfondirà la tecnica propria dei singoli ruoli a bordo, con uno studio particolare delle sinergie tra i vari reparti.
Saranno ricoperti tutti i ruoli, per meglio familiarizzare con ognuno di essi (Timone, Randa, Scotte, Prua) ed approfondirne le criticità.
Avanzato Regata
Il corso regata è formulato in maniera tale da garantire la rotazione nei ruoli disponibili in una barca da regata: Prodiere, Scotte/ Sail Trimmer, Drizzista, Timoniere, Randista. I principio di base è quello di conoscere la dinamica e le criticità di ogni ruolo, al fine di poter divenire, a fine corso, un equipaggio da regata in grado di agire in maniera coordinata, consapevole ed efficiente.
Sarà compito dello skipper applicare i principi affrontati nelle lezioni teoriche in base al livello effettivo della barca.
Iniziazione alla vela
Questo corso ha come scopo quello di far avvicinare al mondo della vela, al mare ed al vento. L’obiettivo sarà quello di conoscere una imbarcazione a vela (saperla armare, imparare i termini tecnici ed i nodi principali), imparare a navigare con il vento (andature e principali manovre), e sopratutto divertirsi.